Come misurare il diritto di partecipazione dei genitori nella vostra regione o nel vostro paese?
Gli indicadori IPPE
Gli indicatori rappresentano una delle modalità di valutazione del livello di impegno e degli sforzi fatti dalle autorità pubbliche per garantire i diritti di partecipazione dei genitori nell’ambito dell’ educazione, così come per misurare i risultati ottenuti.
Si tratta di informazioni concrete che permettono di analizzare un’attività o un risultato nel quale i diritti umani sono applicati e che riflettono le preoccupazioni ed i principi relativi a tali diritti.
Proponiamo qui un questionario che permette ai genitori e a ogni persona interessata alle problematiche educative di misurare il livello di partecipazione nel proprio Stato o regione.
Obiettivi del questionario di valutazione del diritto della partecipazione dei genitori.
- Riflettere sulle possibilità che offrono i diritti di partecipazione negli istituto scolastici e sui loro limiti, al fine di migliorare il livello di conoscenza di tali diritti.
- Conoscere la situazione personale dei genitori rispetto ai quattro diritti presi in considerazione, per garantire una partecipazione educativa di qualità.
- Favorire l’esistenza di condizioni per una buona governance nelle politiche educative, ovvero la trasparenza, la responsabilità e la partecipazione.
- Facilitare la valutazione comparata di situazioni particolari con quelle dei diversi paesi dell’Unione Europea. Vedere il paragrafo sulla “Geopartecipazione”
- Elaborare proposte di miglioramento della partecipazione (attività di formazione, creazione di risorse, ecc.), conformemente ai bisogni o alle possibilità individuate.
Istruzioni relative all’utilizzo del questionario.
- Per utilizzare correttamente il questionario, sono state elaborate quattro tabelle, sulle quali è possibile annotare i punti assegnati agli indicatori corrispondenti ad ogni diritto analizzato.
- Durante l’annotazione dei punti è necessario tenere conto delle scale di valutazione che accompagnano ogni categoria di indicatori (ad esempio, informazione completa, parziale o inesistente) e stabilire il loro livello a partire dalle evidenze o dai dati concreti che giustificano il giudizio ed il valore attribuito. Ad ogni valutazione corrisponde un’attribuzione numerica.
- La somma totale dei punti assegnati ad ogni indicatore costituirà il totale finale attribuito ad un diritto.
- Infine bisogna sottolineare che i punti ottenuti da una regione/paese, per mezzo del questionario, sono soggetti a variazioni importanti, che dipendono dal contesto educativo nel quale si iscrive la partecipazione, così come dal momento nel quale si è effettuata l’autovalutazione. Di conseguenza, i risultati ottenuti offrono un’idea approssimativa della situazione attuale della partecipazione dei genitori in un ambiente dato.